Discussione Altro I migliori Music Player sotto Linux e BSD

nfvblog

Moderatore
9 Dicembre 2021
664
67
330
450
Ultima modifica:

I migliori music player sotto Linux e BSD​

Essendo un appassionato di Musica non che musicista una delle cosa che mi è sempre stato stretto è il Music player quello strumento all'interno del proprio environment che consente di ascoltare, indicizzare, creare delle playlist e anche dare dei parametri ai propri brani musicali, che siano presi direttamente da CD oppure nei più disparati formati, tipicamente FLAC o WAV, ma alle volte anche un MP3 ad alta qualità non va del tutto sdegnato in base alla situazione in cui si stia ascoltando la suddetta. Per questi sommari motivi negli anni ne ho provato di differenti, dai più semplici come i client per mpd ai più soffisticati come Lollypop e Strawberry che hanno al loro interno anche l'integrazione a servizi di web radio e ai servizi online più blasonati come Deezer, Last.fm, MusicBrainz, Spotify e Jamendo.
Ora, per me i parametri fondamentali da rispettare sono:
  1. La più vasta compatibilità possibile (più formati supporta meglio è);
  2. Che abbia la possibilità di gestire equalizzazione e anche potenzialmente di creare dei profili dedicati per i vari generi e brani presenti (magari pure esportabili);
  3. Un buon sistema di indicizzazione interno, in modo che non debba andare da File Manager a trovare quello che mi serve;
  4. (optional) supporto alle web radio o servizi di streaming online.
Fatte queste premesse possiamo vedere quali in questi anni hanno accompagnato il mio percorso da audiofilo e ascoltatore alle volte con impianto Hi-Fi di buona qualità alle volte in mobilità su laptop o dispositivo mobile.

1    Lollypop

Lollypop è il music player del progetto Gnome e sommariamente non mi dispiace ha tante features comode e sostazialmente si comporta come si deve rivelandosi versatile, comodo e graficamente integrato con tutte le app GTK-4 cosa che rende sicuramente più piacevole alla vista il suo adattarsi al ambiente gnome shell anche quando in fase notturna si passa al tema scuro, cosa che in un ambiente grafico moderno fa piacere, esso supporta:
  • Multiple Audio Formats – Play mp3/4, ogg e flac files ma non disprezza manco il Wav
  • Metadata – permette di scaricare automaticamente copertine e descrizioni sugli artisti
  • Sincronizzazione– può sincronizzarsi con il proprio dispositivo mobile o smartphone tramite protocollo MTP
  • Audio Scrobbling – puoi ascoltare da Last.fm, Libre.fm e ListenBrainz
Esso è sicuramente la scelta ottimale per chi usa desktop enviroment basati su GTK perché mantiene il look e non appesantisce con dipendenze Qt il proprio ambiente, su hardware normale funziona bene, non è pesante ma per pc datati ci sono sicuramente soluzioni più ottimale anche se meno complete. Comunque Lollypop è disponibile su tutte le distribuzioni Linux e su Flatpak quindi non è un problema reperirlo.

Link del sito ufficiale: https://wiki.gnome.org/Apps/Lollypop

2    Strawberry

Strawberry è un music player multipiattaforma scritto con libreria grafica Qt, molto completo che supporta tantissime funzionalità e che al suo interno presenta sicuramente la maggior quantità di features utili, tra le quali:
  • Permette di ascoltare e organizzare la musica
  • Multple Audio Formats – WAV, FLAC, WavPack, Ogg Vorbis, Speex, MPC, TrueAudio, AIFF, MP4, MP3, ASF e Monkey's Audio
  • Metadata – permette di scaricare automaticamente copertine e descrizioni sugli artisti
  • Sincronizzazione– può sincronizzarsi con il proprio dispositivo mobile o smartphone tramite protocollo MTP
  • Audio Scrobbling – puoi ascoltare da Last.fm, Libre.fm e ListenBrainz
Essendo multipiattaforma consente di essere installato ovunque e quindi è molto portabile, se usi KDE plasma permette una buona integrazione e anche su LXQt

Link del sito ufficiale: https://www.strawberrymusicplayer.org

3    Audacious

Music Player molto semplice e classico, supporta molti formati.
1711978448163.png
  • Permette di ascoltare e organizzare playlist
  • Multple Audio Formats – MP3, Ogg vorbis, FLAC e Monkey's Audio
anche questo è abbastanza personalizzabile e va bene anche su computer più datati scritto in GTK+, riscritto poi in seguito in C++11 e Qt ed è disponibile sotto licenza BSD. Esso non è altro che un fork di XMMS un vecchio media player che ricorda per alcuni versi Windows Media Player disponibile su Windows XP, tanto che è diviso in finestre differenti nella sua interfaccia classica.

Link del sito ufficiale: https://audacious-media-player.org

4    XMMS2

XMMS2 è un music player pensato per essere da linea di comando, ma che dispone di diversi front end tra cui LXMusic di LXDE, esso supporta una buona verietà di formati e permette di accodare un brano dietro l'altro, per somma onestà è dall'epoca del mio netbook che non lo utilizzo, esso è leggiero e pratico, supporta wav, mp3 e ogg, comodo e semplice senza fronzoli o altro, per chi ha poche risorse hardware e vuole comunque rinunciare a poco.

5    MPD

MPD è un demone che consente l'esecuzione, riproduzio, orgranizzazione dei brani musicali, tipicamente lo si utilizza con front end come mpc e ncmpcpp, e supporta tutti i formati audio più blasonati esattamente come Lollypop e Strawberry con l'unica eccezione sullo streaming e la connettività che risulta limitate alla directory assegnata dal file di configurazione del utente, per il resto è perfetto per la realizzazione di server multimediali domestici e impiantistica Hi-Fi, consentendo una condivisione e uno streaming di rete locale e non solo avendo i dovuti mezzi, personalmente lo utilizzo a lato server per poi collegarmi con client che supportano questo servizio, da non perdere per tutti gli amenti dell'Hi-Fi che posseggono copie fisiche e possono effettuare eventuali rip o claster per potersi godere in alta qualità la propria musica in ogni angolo della propria casa protetta con un nome utente e password per evitare inutili intrusioni o altro

Link del sito ufficiale: https://www.musicpd.org

Conclusioni​

Questo sommariamente è il mio reso conto in merito, questi sono i Music player che in qualche modo mi hanno lasciato qualcosa, spero che vi possa esser utile e vi chiedo per gentilezza di lasciare un commento sulla vostra esperienza.