Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
ModSwitchCome modificare Nintendo Switch con Atmosphere
Grazie DjCanigia, ho fatto come dici, ma gli HB che sono nel pack raccomandato oppure nel completo (che poi sono le stesse versioni) ancora non funzionano...
Grazie DjCanigia, ho fatto come dici, ma gli HB che sono nel pack raccomandato oppure nel completo (che poi sono le stesse versioni) ancora non funzionano...
@Popper46@MICIO AGGIORNAMENTO 20/01/2026
Aggiornati Link Pacchetti con nuova versione Atmosphere 1.10.2, Hekate 6.5.0 compatibili con firmware 21.2.0, aggiornati anche i vari homebrew nei pacchetti.
Non ho avuto tempo di provare tutti gli homebrew aggiornati ma dovrebbero andare, in caso contrario scrivete qui, grazie
Buonasera a tutti!
Ho aggiornato la switch con gli ultimi pacchetti ma quando vado ad aprire atmosphere non si avvia. Su Emunad mi dà errore su sysnad mi rimane schermata hakete.
Cosa può essere?
@Popper46@MICIO AGGIORNAMENTO 20/01/2026
Aggiornati Link Pacchetti con nuova versione Atmosphere 1.10.2, Hekate 6.5.0 compatibili con firmware 21.2.0, aggiornati anche i vari homebrew nei pacchetti.
Non ho avuto tempo di provare tutti gli homebrew aggiornati ma dovrebbero andare, in caso contrario scrivete qui, grazie
Ciao,
anche a me con l'ultimo aggiornamento, una volta cercato di lanciare il CFW, rimane bloccato sulla pagina di Hekate come a Lightmare86. Il file hekate_ipl.ini è stato aggiornato come da punto della guida.
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE! 26/01/2026
Nell'ultimo aggiornamento è stato aggiornato Hekate alla versione 6.5.0 il quale dà problemi su alcune unità Erista bloccandosi al payload, questa versione 6.5.1 sistema questo problema, è strettamente consigliato aggiornare a chiunque per una migliore stabilità.
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE! 26/01/2026
Nell'ultimo aggiornamento è stato aggiornato Hekate alla versione 6.5.0 il quale dà problemi su alcune unità Erista bloccandosi al payload, questa versione 6.5.1 sistema questo problema, è strettamente consigliato aggiornare a chiunque per una migliore stabilità.
Ciao, risolto, cmq da hekate quando lancio la emummc mi risponde: failed to apply sigchk con la scelta di tornare al launcher oppure proseguire, e se proseguo funziona.
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE! 26/01/2026
Nell'ultimo aggiornamento è stato aggiornato Hekate alla versione 6.5.0 il quale dà problemi su alcune unità Erista bloccandosi al payload, questa versione 6.5.1 sistema questo problema, è strettamente consigliato aggiornare a chiunque per una migliore stabilità.
Ciao Dj,
reinstallando anim.crossing (ha smesso di funzionare con l'ultimo update) vedo errore 2002-4058 che significa che le signatures attuali non possono essere verificate. Sommato all'errore che fa al boot, può esserci qualche problema di sigpatches???
Grazie per sopportare lo stress che ti creiamo
Ciao, risolto, cmq da hekate quando lancio la emummc mi risponde: failed to apply sigchk con la scelta di tornare al launcher oppure proseguire, e se proseguo funziona.
Messaggio unito automaticamente:
Ciao Dj,
reinstallando anim.crossing (ha smesso di funzionare con l'ultimo update) vedo errore 2002-4058 che significa che le signatures attuali non possono essere verificate. Sommato all'errore che fa al boot, può esserci qualche problema di sigpatches???
Grazie per sopportare lo stress che ti creiamo
Salve,
ho erroneamente fatto aggiornare la console in automatico ed ora ovviamente non mi funziona il cfw.
La sezione per l'aggiornamento da per assodato che io possa accedere al CFW, c'è un modo per aggiornare anche se non posso lanciare il CFW?
Salve,
ho erroneamente fatto aggiornare la console in automatico ed ora ovviamente non mi funziona il cfw.
La sezione per l'aggiornamento da per assodato che io possa accedere al CFW, c'è un modo per aggiornare anche se non posso lanciare il CFW?
ciao, certo, scarica i pacchetti dai link che sono aggiornati all'ultimo cfw, cancella tutto nella sd (tranne la cartella nintendo) e metti quello che c'è nel pacchetto scelto
ciao, certo, scarica i pacchetti dai link che sono aggiornati all'ultimo cfw, cancella tutto nella sd (tranne la cartella nintendo) e metti quello che c'è nel pacchetto scelto
Come posso aggiornare all'ultimo firmware disponibile tramite daybreak?
Attualmente monto 20.5.0 ma, nella repository non c'è un firmware più recente del 21.0.0?
Devo aggiornare tramite server nintendo?
Grazie anticipatamente
Guida completa alla modifica della Nintendo Switch con CFW Atmosphere, come installare i giochi, come attivare la modalità in incognito, come aggiornare la console e F.A.Q.
In questa guida spiegherò come effettuare la modifica software alla Nintendo Switch di 1° Generazione, versioni non-patchate. Si tratta di un CFW non permanente, ciò significa che al riavvio della console il sistema torna originale; per ovviare a questo problema è sufficiente tenere la console in modalità riposo.
Un PC e un cavo USB in grado di trasferire i dati tra la tua Switch e il tuo PC (il cavo USB C originale della Switch è l'ideale)
Jig RCM(potete anche improvvisarlo con una graffetta, un ferretto ecc... abbiate fantasia ) @danteaq ha improvvisato con della carta stagnola, nello spoiler le foto:
A questo LINK trovate tanti progetti per stamparlo in 3D (ovviamente poi dovete aggiungere un materiale conduttore tipo ferro per fare il cortocircuito sul pin 10 e un pin di messa a terra a scelta tra 1,2,7 ATTENZIONE A NON CORTOCIRCUITARE MAI IL PIN 4, FORNISCE LA 5 VOLT, FRIGGETE LA CONSOLE.
Scheda SD classe 10 almeno da 32gb formattata in exfat (più veloce la prendete più la switch sarà veloce a caricare i giochi e software) consiglio almeno 64 gb di spazio, un gioco in media ha un peso di 10/15 gb, più c'è spazio sulla memoria più giochi e software potete installare
(CONSIGLIO 1CONSIGLIO 2)
Pack Software (li ho divisi in 3, il primo è un pacchetto minimale con lo stretto necessario per la mod, il secondo è il più raccomandato contiene il necessario per fare il backup dei giochi gestore salvataggi, cheat e gestore temi, e il terzo è completo contiene anche emulatori di altre console retro)
*** Testo nascosto: non può essere aggiunto alla citazione ***
2 Verificare modello console
Sfruttando il seriale della console è possibile capire se è vulnerabile o meno alla mod.
Il seriale lo trovate in basso a sinistra sulla console:
Inserite il seriale su questa pagina https://ismyswitchpatched.com/ se esce una casella di testo verde significa che la console è modificabile, se esce rossa non è modificabile se invece esce arancione significa che potrebbe funzionare come no (in questo caso è possibile provare a seguire la guida, in caso se è patchata semplicemente non si avvierà in RCM mode).
3 Preparazione Scheda SD
Formattate la scheda SD dalla Nintendo Switch, basta inserirla e ve lo chiederà in automatico se così non fosse:
Nel menu HOME, selezionate "Impostazioni di sistema".
Scorrete le opzioni sulla sinistra e selezionate "Sistema".
Scorrete verso il basso le opzioni sul lato destro e selezionate "Opzioni di formattazione".
Se richiesto, inseriste il PIN del filtro famiglia.
Selezionate "Formatta la scheda microSD", poi "Continua".
Successivamente inserite la scheda SD nel PC senza formattarla e scompattate il pack scaricato in precedenza in questo modo:
Il contenuto della cartella "SD" inseritelo nella root della scheda SD; il contenuto delle cartelle "pc" e "payloads" estraetelo in una cartella a vostro piacere sul desktop.
4 EmuNAND o SysNAND?
Cosa significa?
SysNAND è la memoria interna della Switch, la EmuNAND è una memoria emulata dalla scheda sd.
Ci sono due strade che potete percorrere, installare il CFW sulla SysNAND oppure creare una EmuNAND e installarlo su quest'ultima.
La differenza?
Con la EmuNAND è come avere due switch in 1, è come creare un "dualboot" uno originale e uno con la modifica; difatti i software installati e le personalizzazioni sulla EmuNAND rimarranno sulla EmuNAND e viceversa.
5 Entrare in modalità RCM
(Questa operazione è da eseguire ogni volta che la switch viene completamente spenta)
Con la console spenta inserite il JIG RCM al posto del Joy-Con destro (vedi screen)
Tenendo premuto il tasto "VOLUME +" avviate la console con il tasto "POWER"se lo schermo rimane nero siete riusciti ad entrare in modalità RCM, in caso contrario (la switch si accende) riprovate la sequenza, è possibile non riuscire le prime volte. (Se non riuscite in alcun modo è probabile che sia patchata (vedi punto 2).
Sul PC aprite TegraRCMGui scaricato in precedenza, dal menù andate in "settings" e installate i driver
A questo punto siete pronti per avviare un qualsiasi payload, premete sulla cartella con la lente e cercate il payload (esempio: hekate_ctcaer_x.x.x.bin)
6 Backup della NAND
(utile per ripristinare la SysNAND in caso di errori o problemi, ma non ripristina la EmuNAND)
Si aprirà una schermata con due selezioni, la prima da fare è "eMMC BOOT0 e BOOT1" attendete il completamento e poi successivamente fate "eMMC RAW GPP".
Ora attendete il completamento (circa 30 minuti), e avrete fatto sia il backup delle due partizioni di boot (BOOT0 e BOOT1) e il backup dell'intera eMMC.
Completati i Backup, spostateli (li trovate nella cartella "backup" nella root della SD) in un posto sicuro sul vostro PC, vi serviranno in caso di problemi o per ripristinare la console. Dopodichè eliminateli pure dalla SD.
7 Creazione EmuNAND
(solamente per chi vuole fare la modifica con la EmuNAND, se volete fare direttamente in SysNAND passate direttamente al punto 8 della guida).
E infine "CFW EmuMMC" per avviare il CFW nella EmuNAND; "CFW SysNAND" per avviare il CFW nella memoria della switch senza usare la EmuNAND; oppure "Stock - SysNAND" per avviare normalmente la Switch senza CFW.
Per verificare di avere installato correttamente il CFW andate in "Impostazioni del Sistema"--->"Sistema" e in "Versione Corrente:" dovreste vedere scritto "Versione Corrente: 21.2.0 | AMS 1.10.2 | E" (la "E" finale è presente solamente su EmuNAND)
Screen: (indicativo)
Dal menù principale della Switch aprite un qualsiasi gioco installato tenendo premuto il tasto "R" (se in alto a sinistra vedete la scritta applet mode significa che siete entrati nell'homebrew channel con la ram limitata, questo può comportare problemi in alcuni homebrew, in caso uscite e rifate la procedura).
Benvenuti nell'Homebrew Channel da qui potete utilizzare gli homebrew installati (che variano dal pacchetto selezionato ad inizio guida)
Dopodichè selezionate il file .nsp che volete installare e fate "Install"
Il tempo di installazione varia dalle dimensioni del file, consiglio porta 3.0 o usb C per un'installazione più veloce.
Quando finisce, potete uscire e andare alla home della console, troverete il gioco in prima posizione.
NON PIU' FUNZIONANTE SU FIRMWARE 17.0
11 Modalità incognito
(spoofer seriale) Incognito è uno spoofer che va a sostituire il seriale della console ad esempio da XAJ7000085 a XAJ0000000, così facendo vi protegge al 100% dal BAN ma chiaramente non potrete collegarvi ai servizi Nintendo.
Scaricate il seguente payload e avviatelo come spiegato al punto 5 della guida.[*]Vi si presenterà una schermata simile a questa:
[*]Usate i tasti "VOLUME" per muovervi nel menù e il tasto "POWER" per dare l'Ok.
[*]Premete "Incognito (EmuMMC)" per spoofare il seriale nella EmuNAND oppure "Incognito (SysNAND)" per spoofare il seriale nella SysNAND.
[*]Creerà un file nella root della SD chiamato "prodinfo.bin" con tutte le info sul vostro seriale. Questo file è da salvare e tenere stretto sul proprio PC. ATTENZIONE NON PERDETE QUESTO FILE! SERVE PER RECUPERARE IL VOSTRO SERIALE DELLA CONSOLE.
[*]Finita la procedura fate un reboot in RCM per avviare il payload Hekate per poi tornare al CFW.
[*]Per ripristinare il seriale, mettere il file "prodinfo.bin" nella root della SD e fare "Restore EmuNAND" per la EmuNAND oppure "Restore SysNAND" per la SysNAND.
11.1 90DNS Alternativa ad Incognito
(spoofer DNS) 90DNS è una configurazione DNS che permette di utilizzare la connessione ad internet sulla Switch bloccando tutto il traffico Nintendo (evitando di fatto il BAN al 100%)
Andate in "Impostazioni di sistema"--->"Internet"--->"Impostazioni Internet" aprite le impostazioni della vostra rete WiFi settate i DNS in manuale e inserite come primario "163.172.141.219" e come secondario "207.246.121.77".
Scompattate l'archivio scaricato nella root della scheda SD della Switch IMPORTANTE: la cartella estratta non deve avere sotto cartelle, i file all'interno. (Esempio SD/16.0.2/*file update*)
Inserite la scheda SD nella Switch e avviatela con il CFW ("RCM mode" punto 5 e "Avvio CFW" punto 8 della guida)
Entrate nell'homebrew Channel (punto 9 della guida, attenzione non entrate "applet mode", questa app non è compatibile in questa modalità)
Ora la vostra console sarà aggiornata al firmware che avete scaricato.
Aggiornando il firmware nella maggior parte dei casi dovrete aggiornare anche il CFW per farlo basta semplicemente riscaricare il pacchetto Software al punto 1 della guida. (Aggiornerò i pacchetti ogni qualvolta uscirà una versione nuova del CFW).
13 Modalità AutoRCM
(Opzionale)
C'è la possibilità di impostare la console in modalità "AutoRCM" ciò significa che ogni qualvolta la switch si spegnerà oppure la riavviate, automaticamente entra in modalità RCM senza utilizzare il Jig. (Ovviamente è comunque necessario iniettare il payload con TegraRCMGUI).
13.1 Vantaggi e Svantaggi della modalità AutoRCM
Vantaggi:
Se hai noie ad entrare in modalità RCM, ora le tue noie non saranno più un problema
In modalità AutoRCM i fusibili saranno al sicuro, questo significa che sarà possibile il downgrade del firmware (i fusibili si bruciano nel momento che viene fatto il bootloader della Nintendo)
Svantaggi:
La console non potrà in alcun modo avviarsi senza payload, quindi avrete bisogno di un PC/smartphone. Nota: la modalità riposo non è considerata "spegnimento/accensione" della console di conseguenza continuerà a funzionare come previsto ed è completamente invariata con AutoRCM.
Quando la console si scarica completamente impiegherà molto tempo a ricaricarsi e di conseguenza non riuscirete ad inniettare il payload.
Per risolvere questo problema, caricare la console per circa venti minuti prima di inniettare qualsiasi payload, dopodichè la console si ricaricherà ad una velocità normale.
Se eseguite un aggiornamento di sistema senza il CFW, AutoRCM viene disabilitato, quindi è necessario riattivarlo. AutoRCM può essere preservato aggiornando con il CFW.
Scaricate e installate sullo smartphone l'apk di Rekado
Collega tramite cavo usb la switch allo smartphone (va bene anche tramite OTG) se vi chiede di consentire il collegamento fatelo
L'app vi chiederà se volete inniettare il Payload o Lakka, scegliete Payload e selezionate "Hekate" e partirà il CFW sulla Switch
15 F.A.Q.
Q: Ci sono rischi di brick o di danneggiare la console seguendo la guida? A: Il rischio non è mai pari a zero, ma seguendo passo passo la guida il rischio di fare danni è minimo. ATTENZIONE CON I JIG ARTIGIANALI, NON CORTOCIRCUITATE IL PIN 4.
Q: Da dove posso scaricare i giochi? A: La pirateria è illegale, i giochi si acquistano.
Q: Ho una Switch Patchata (quindi non modificabile) cosa posso fare?
A: Al momento non c'è nessuna modifica software, esiste modifica Hardware piuttosto complessa e rischiosa, purtroppo non ho mai avuto la possibilità di affrontarla personalmente, se un giorno ne avrò l'opportunità farò sicuramente una guida a riguardo.
Q: Dopo l'aggiornamento la Switch non legge le cartucce dei giochi originali..
A: Nintendo ha messo dei blocchi dal firmware 9.0 in poi, puoi raggirarli attivando l'impostazione "NOGC" in hekate (cosi facendo però non potrai più fare il downgrade sotto firmware 9.0)
Q: Mi è crashata la switch dandomi una schermata blu con un codice errore di Atmosphere, esplode?
A: Attualmente la versione di Atmosphere è piuttosto stabile e crash sono relativamente molto rari ma rimane un progetto autofinanziato dallo sviluppatore senza scopo di lucro, dei crash o errori sono del tutto normali, puoi premere il tasto "+" e la console si riavvierà tornando al CFW senza iniettare il payload.
Q: Questo exploit sarà mai risolto da un aggiornamento firmware? Posso aggiornare sempre senza problemi? A: L'exploit chiamato "Fusée" sfrutta una vulnerabilità a livello Hardware sul processore Tegra di Nvidia, è stato risolto sulle nuove versioni chiamate "Mariko" (le switch patched) ma non è possibile in alcun modo risolverlo con un aggiornamento software. Quindi si puoi aggiornare sempre la tua Switch in ogni caso, insieme chiaramente al CFW.
Q: Posso andare online con la Switch modificata?
A: Certo nessuno te lo vieta, però la probabilità di ban è circa del 99%, ma puoi comunque ridurre i rischi a zero con la modalità incognito o 90dns spiegate ai punti 11 e 11.1 della guida, cosi facendo chiaramente non potrai utilizzare i servizi Nintendo (esempio: lo store).
Q: Posso rendere la modifica permanente? Senza ogni volta che la spengo rinniettare il payload?
A: No per il momento non è possibile in alcun modo, ma puoi tenere la console in modalità riposo nella sua station in modo che non si spenga mai.
Q: Ho i giochi in .xci come faccio a convertirli in .nsp?
A: Esiste un tool per Windows chiamato "Switch Army Knife" che permette di personalizzare i propri giochi xci e nsp e di conseguenza anche di convertirli. (Farò una guida dedicata). Download Windows 64 Bit Download Windows 32 Bit
Q: Voglio togliere la modifica, come faccio?
A: Formatta la SD, e avvia la console normalmente.. Se hai attivato "AutoRCM" ricordati di disattivare prima quest'ultimo e di ripristinare il seriale con "Incognito" punto 11 della guida se lo avevi cambiato.
16 FIX VARI:
Fix "No mandatory pkgi files provided! Failed to launc HOS!": (grazie a @Furyko per la segnalazione)
Aprire il file hekate_ipl.ini (che si trova nella cartella bootloader) sostituire il contenuto con questo:
salve a tutti!ho da poco aggiornato e mi son accorto che adesso da errore : this application does not support the current ABI.
tra i vari messaggi mi son perso e non ho capito come risolvere!
ho scaricato sia il pacchetto fix che corretto il file ini!!
help me non mi fa caricare piu le rom con awoo
salve a tutti!ho da poco aggiornato e mi son accorto che adesso da errore : this application does not support the current ABI.
tra i vari messaggi mi son perso e non ho capito come risolvere!
ho scaricato sia il pacchetto fix che corretto il file ini!!
help me non mi fa caricare piu le rom con awoo