Discussione Summer Game Fest 2026

SmoonStyle

Utente Platinum
3rd Utente del mese
11 Maggio 2014
4,297
72
1,273
1,083
summer_game_fest_2026_logo_vP3PoGc_jpg_1600x900_crop_q85.jpg

L'estate dei videogiochi è ufficialmente iniziata. Dal 5 all'8 giugno, la Summer Game Fest 2026 torna a rappresentare il principale punto di riferimento per annunci, trailer, gameplay e novità dell'industria videoludica internazionale, raccogliendo l'eredità lasciata dall'ormai scomparso E3. L'evento, ideato e condotto da Geoff Keighley, prenderà il via dal celebre Dolby Theatre di Los Angeles con uno showcase della durata prevista di circa due ore, durante il quale verranno presentati giochi in arrivo su PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch 2.

L'appuntamento principale è fissato per venerdì 5 giugno alle ore 23:00 italiane (CEST) e sarà seguito immediatamente dal tradizionale showcase indie Day of the Devs. Nei giorni successivi si alterneranno numerose conferenze dedicate sia ai grandi publisher sia alla scena indipendente, culminando con gli attesissimi eventi Microsoft e PC Gaming Show.

Calendario principale (orari italiani)​

Data​
Evento​
Orario​
2 giugno​
PlayStation State of Play​
23:00​
5 giugno​
Access-Ability Showcase​
17:00​
5 giugno​
Summer Game Fest 2026​
23:00​
6 giugno​
Day of the Devs​
subito dopo SGF​
6 giugno​
Wholesome Direct​
18:00​
6 giugno​
Story-Rich Showcase​
19:00​
6 giugno​
Future Games Show Summer Showcase​
21:00​
7 giugno​
Xbox Games Showcase 2026 + Gears Direct​
19:00​
7 giugno​
PC Gaming Show 2026​
21:00​

Cosa aspettarsi​

Sebbene il programma completo degli annunci rimanga segreto, le indiscrezioni e le aspettative della community ruotano attorno ad alcuni dei titoli più attesi dell'intero panorama videoludico. Tra i giochi maggiormente osservati figurano:
  • Fable
  • Gears of War: E-Day (come già annunciato)
  • O.D.
  • State of Decay 3
  • Persona 4 Revival
  • Marvel's Wolverine
  • Intergalactic: The Heretic Prophet
  • Phantom Blade Zero
Naturalmente non mancheranno produzioni indipendenti, nuove IP, aggiornamenti su giochi già annunciati e possibili sorprese dell'ultima ora.

Si prospettano tutti eventi interessanti vista anche la rinnovata e agguerrita presenza di Xbox, dispiace un po' per le esclusive Sony che non arriveranno più su PC e lasciano un vuoto non indifferente.

Ho raccolto tutti gli annunci di ieri in questa news:

Marvel’s Wolverine - a vedere il video presenta un buon gameplay, niente di eccezionale, molto splatter; a mio parere non è un titolo eccezionale, ma sicuramente riuscirà a vendere molto bene
God of War Laufey - avevo letto qualche notizia di sfuggita, però ho un pò di confusione dal momento che fino ad ora il titolo di God of War era associato all'iconica figura di Kratos e questo passaggio a Faye potrebbe risultare una soluzione stiracchiata.
Rayman Legends Retold - un titolo che per gli appassionati e la fanbase di Rayman sin dagli anni 90 sarà un piacere giocarci.
Marvel Tokon: Fighting Souls - un picchiaduro a tema Marvel, tuttavia mi sarei aspettato qualcosa sullo stesso stile (o simile) di Injustice.
Kemuri: Hunt the Unseen - dal first gameplay vedo che possiede un combat system molto dinamico, peccato che sia un 3 co-op; tuttavia non sarà un titolo che ne sentiremo parlare per tanto tempo.
Bancho the Chef - un gioco a tema masterchef; "Vuoi diventare il prossimo masterchef asiatico? Se sì, questo gioco fa al caso."
Tomb Raider: Legacy of Atlantis - Finalmente un nuovo capitolo con la protagonista Lara Croft, sinceramente spero che questo nuovo capitolo possa essere il vero successore della famosa serie Survivor di Crystal Dynamics/Square Enix
The Lost Wild - Promette bene, un titolo accattivante come anche la presenza di dinosauri all'interno di un survival horror.
Phantom Blade Zero - noto alcune meccaniche e una ui simile a Sekiro: Shadows Die Twice.
Dune: Awakening - dopo aver letto qualche recensione, spero che gli sviluppatori possono mantenere e migliorare il gameplay.
Dynasty Warriors 3 Remastered - altro gioco remastered.
No Rest for the Wicked - gioco molto venduto dall'accesso anticipato, non mi ispira particolarmente il genere.
Onimusha: Way of the Sword - primo capitolo di una lunga serie.
Silent Hill: Townfall -
dopo il successo avuto con Silent Hill F, spero che con Townfall possa continuare sulla stessa scia.
Ace Combat 8: Wings of Theve - usciranno pure dei DLC?
Stuntman Hollywood - l'idea di fare un gioco a tema stuntman è ottima, spero che la realizzazione sia all'altezza.
Ill - "Esperienza realistica e terrificante, body horror intenso audio agghiacciante e tanto altro" spero che queste promesse vengano mantenute
Control: Resonant - il primo capitolo aveva una buona trama e un gameplay buono, l'accoglienza è stata nella media. Con questo capitolo spero che Remedy possa spingere ulteriormente la serie.
Marathon: Nightfall - esplosione di atmosfera e adrenalina. Poche mosse, tanta intensità.
RuneScape: Dragonwilds - bello, grafica non eccellente , ma che lascia il segno.
Until Dawn 2 - il primo capitolo ha ottenuto un buon successo e su steam ha ricevuto molte recensioni molto positive; la formula del "secondo capitolo" varrà anche in questo caso?
Gears of War E-day - verranno pubblicato i famosi 30 minuti di gameplay. L'amata saga targata The Coalition arriva a un 6° capitolo che và a riprendere la storia a partire dal giorno dell'emersione. Si ritornerà a impersonare un giovane Marcus Fenix e rivedremo il suo amato amico e compagno Dom Santiago.

God of War Laufey - avevo letto qualche notizia di sfuggita, però ho un pò di confusione dal momento che fino ad ora il titolo di God of War era associato all'iconica figura di Kratos e questo passaggio a Faye potrebbe risultare una soluzione stiracchiata.

A me il gameplay è piaciuto. Onestamente sono a favore di tornare alle esperienze videoludiche narrative lineari. Mi è piaciuto più di Wolverine che ho trovato meno fluido e non lo so. Mi ha colpito di meno. Se mi avessero detto "puoi continuare a giocare" avrei continuato.

Le critiche mosse al cubo, alla spada e all'ambientazione. Non le capisco. God Of War era un universo estremamente "generico" legato alla mitologia greca, con un uomo molto arrabbiato (e successivamente approfondito perché risultava molto piatto) che si è ritrovato ad abbandonare tutto e diventare padre e avere la responsabilità di gestire un figlio / semidio. Ora tocca vedere cosa è successo alla madre, un personaggio che conosciamo solo per "sentito dire" dubito che sia solo una storia di combattimento e basta. Ma ci sarà sicuramente qualche dubbio morale e "crescita" del personaggio. Attualmente la sua preoccupazione primaria è tornare a casa, ma può risolversi veramente questa cosa? Tornerà mai a casa da Kratos e Atreus o è giusto che si "arrenda" perché c'è un bene superiore da servire magari.

Trovo le basi narrative abbastanza solide e il gameplay è sicuramente divertente e non un "more of the same" peccato che non arriverà mai su PC.

Invece di questo spin-off (che purtroppo non vedremo mai su PC), sarebbe stato decisamente meglio creare un Remake o una Remastered totale del primo God of War del 2005 e buttarlo (dopo più di 20 anni) anche su PC.

Invece di questo spin-off (che purtroppo non vedremo mai su PC), sarebbe stato decisamente meglio creare un Remake o una Remastered totale del primo God of War del 2005 e buttarlo (dopo più di 20 anni) anche su PC.

Faranno un remake della trilogia originale lo hanno annunciato quando è uscito questo God of War: Son of Sparta.

Stavo vedendo qualche short su youtube e mi imbatto in questo video che parla proprio di God of War Laufey, nello specifico di quello che il padre della serie ha detto a riguardo di questo capitolo:
"Un gioco privo di ispirazione. Sembra così noioso, e la cosa che mi preoccupa di più è che quello che abbiamo visto allo State of Play probabilmente è l'inizio del gioco. Spiace ammetterlo ma per me God of War è morto, questo Laufey non otterrà il successo che Sony si aspetta. Voglio dire, i GoW originari avevano i loro elementi che li distinguevano dalla massa, o sbaglio? Kratos era un duro e il gioco aveva un suo fascino per la mitologia greca e la violenza. Poi però ha perso il suo fascino. Certo, Cory Barlog è riuscito a farlo evolvere ed è stato fantastico vedere i frutti del suo lavoro con il reboot del 2018 che ho adorato, ma poi è arrivato Ragnarok e già allora sembrava che la serie stesse esaurendo la benzina. E ora arriva questo Laufey, che non so davvero cosa c**o sia".

"Questo non è God of War, è come un romanzo fantasy. Se avessero tolto God of War dal titolo e non ci fosse stato Kratos in quegli spezzoni del trailer, probabilmente adesso non staremmo nemmeno parlando di questo gioco. Forse lo proverò ma solo per fare uno streaming, altrimenti non avrei davvero alcun interesse a giocarlo.
A dire queste parole è stato proprio David Jaffe.

Stavo vedendo qualche short su youtube e mi imbatto in questo video che parla proprio di God of War Laufey, nello specifico di quello che il padre della serie ha detto a riguardo di questo capitolo:

A dire queste parole è stato proprio David Jaffe.

Vabbè Jaffe è incattivito, secondo me il gioco non è così male nelle sue premesse, abbiamo visto a stento l'inizio. Più di questo che puoi commentare.

Indietro
Top Bottom